Realizziamo arredi personalizzati interpretando il gusto del cliente, fornendogli un supporto tecnico adeguato per la progettazione e realizzazione.
In sostanza il nostro lavoro è quello di sviluppare un progetto finalizzato alla realizzazione di quanto il nostro cliente intende realizzare, fornendo, suggerimenti e consigli per l’ottimizzazione del prodotto stesso. Ma cosa significa progettare un arredo?
La progettazione tecnica di arredi ha lo scopo di migliorare e rendere unico lo stile ed il design di un’abitazione e di conseguenza il comfort percepito.
Si parte da un’analisi preliminare ascoltando le esigenze del cliente in modo tale che l’arredo possa essere ‘pensato’ per quell’abitazione e per quella persona…. Qualsiasi tipo di abitazione necessita di soluzioni personalizzate che solo un professionista potrà fornire. È opinione diffusa che l’arredo su misura sia solo per ambienti lussuosi e rivolto a persone facoltose. È l’esatto contrario: lo studio preliminare degli spazi da arredare e la scelta di soluzioni ad hoc più o meno di pregio consente di ottenere un risultato ottimale non spendendo di più.
Analizziamo i presupposti necessari alla riuscita di un progetto tecnico
Studiare le esigenze del cliente
Arredare un’abitazione o un ambiente di lavoro non significa soltanto “decorare” ma creare armonia tra arredamento e bisogni di chi la abita per rendere più fluida la quotidianità. La nostra giornata è fatta di abitudini, di conseguenza l’ambiente dove viviamo o lavoriamo deve essere a nostra misura per agevolare le nostre esigenze. Per questo motivo l’ambiente deve “accogliere” la nostra vita e le nostre abitudini non il contrario….
Studiare spazi e ambienti
Non esiste casa o ambiente con soluzioni e caratteristiche identiche ad altri; ogni locale avrà delle potenzialità che un esperto del settore sarà in grado di far emergere. Dovremo capire quali sono gli spazi utilizzati più o meno frequentemente, rendere ‘utili’ anche fastidiose rientranze dalle quali poter ricavare spazio. Sarà quindi nostro compito quello di far emergere l’unicità estetica, insieme a quella funzionale del singolo locale da arredare, mediante soluzioni innovative studiate appositamente sulla base delle effettive necessità e gusto personale del cliente.
Solitamente un primo step o attraverso materiale fotografico o sopralluogo tecnico valutiamo le aree ove sia possibile intervenire e prepariamo un primo progetto ‘di base’ dal quale partire. Il progetto sarà analizzato col cliente, senza per il momento entrare nel dettaglio di finiture e materiali: questa prima ‘stesura’ servirà a individuare la direzione giusta per la quale dovremo proseguire. Seguiranno poi disegni successivi nei quali scenderemo più nel dettaglio…
Determinare materiali utilizzati, colori e finiture
Dopo aver studiato con cura gli spazi a disposizione e le geometrie dell’abitazione nonché le necessità soggettive del nostro cliente, lo step successivo del progetto tecnico sarà quello di definire l’estetica e le finiture del nostro arredo su misura; scegliere con attenzione I toni ed I materiali da utilizzare per la realizzazione di un arredo, conferirà allo stesso un tocco di personalità unica; grazie alla grande varietà di soluzioni possibili, sarà possibile assecondare tutte le necessità dei nostri clienti. Nel caso in cui gli ambienti fossero già parzialmente arredati un progetto tecnico sarà molto utile per capire dove e quali arredi inserire nel complesso già esistente, creando armonia con I mobili già esistenti.
Personalizzare l’arredamento
A questo punto tutte le informazioni e gli studi fatti troveranno riscontro nella realizzazione dell’arredo. Le necessità di chi utilizza gli ambienti e le esigenze di spazio richieste in fase di progettazione, avranno sempre la priorità durante tutta la fase della progettazione. Sarà quindi molto importante saper ascoltare la persona che si ha davanti, capire cosa si aspetta dal nuovo arredamento ed I suoi reali bisogni di spazio. Sarà quindi compito nostro offrire al cliente soluzioni innovative e personalizzate, per la realizzazione di un arredamento da sogno.
Realizzazione arredamento progetto tecnico
Affidare il progetto dei nostri sogni a professionisti del settore, permetterà di affrontare la fase finale della realizzazione in modo tranquillo e tempestivo. Avendo studiato ogni dettaglio andremo ad affrontare l a fase produttiva e realizzativa con la perfetta conoscenza di misure e materiali, pronti comunque ad assecondare le richieste del cliente anche in corso d’opera.