La prima impressione è quella che conta vero?
L’infisso che rappresenta in primis la nostra abitazione è senza dubbio la porta d’ingresso. Difficilmente, salvo i casi tipici dei capo scala condominiali, questa porta sarà standard.
La porta blindata su misura, è dunque la scelta migliore per chi non vuole rinunciare ad un serramento bello da vedere, personalizzato nelle pannellature e finiture ma che garantisca sicurezza e affidabilità.
Le caratteristiche delle porte blindate variano in base alla tipologia, alla struttura e al materiale di costruzione. La qualità delle porte blindate su misura, è certificata in base alla normativa ENV1627 con la quale si determina la classe di antieffrazione.
L’appartenenza alle varie classi viene assegnata in seguito al superamento di una serie di prove di scasso svolte da tecnici esperti e qualificati.
Solitamente per un appartamento in condominio, essendo capo scala con portone principale, è sufficiente l’installazione di un blindato di Classe 2 capace di resistere ad uno scassinatore occasionale che utilizza attrezzi semplici per forzare il serramento.
Portoni su misura: le sei classi di antieffrazione!
Classe 1: si tratta di blindati che resistono allo scasso mediante il solo utilizzo di forza fisica
Classe 3: resiste ad uno scasso mediante utilizzo di cacciavite e piede di porco.
Classe 4: resiste ad uno scasso mediante utilizzo di seghe e martelli.
Classe 5: è adatta a banche, gioiellerie ed ambienti militari
Classe 6 resiste ad uno scassinatore davvero esperto, capace di utilizzare attrezzi elettrici davvero potenti.
Altri elementi da tener presente nella scelta della porta blindata sono:
Controtelaio: deve essere realizzato in metallo.
Telaio è più opportuno averlo in lamiera zincata.
Battente in una o due lamiere d’acciaio elettro zincato.
Oltre alla normativa ENV1627, la qualità delle porte blindate su misura è certificata anche dalla norma CE (EN 14351-1) che ne assicura, oltre che l’antieffrazione, anche l’isolamento termoacustico. Questo dato è fondamentale per poter usufruire di ecobonus e varia a seconda della zona climatica in cui il portone viene installato.
Quindi sintetizzando, le porte blindate su misura di ultima generazione uniscono estetica, massima sicurezza ed elevate prestazioni con il risultato di avere un prodotto di design unico e personalizzato, che abbina un’anima in acciaio a innumerevoli finiture estetiche. Occupandoci personalmente delle produzioni delle pannellature interne ed esterne, realizzate in armonia con gli arredi e gli infissi dell’abitazione, la nostra porta blindata ‘vestita’ su misura potrà essere sia contemporanea che classica con le migliori performances di isolamento termico e acustico.
(per saperne di più vai su https://www.porte-blindate.info/)
Installazione Portoni blindati su misura
Appurato che per assicurare sicurezza alla nostra casa il primo passo è la scelta di un buon portone blindato, questo non è sufficiente in quanto il portone deve essere montato correttamente, a regola d’arte. La corretta installazione ne garantisce la perfetta efficienza per proteggerti realmente dalle intrusioni e per assicurare le performances di isolamento termico ed acustico.
Le fasi per una corretta installazione sono:
La valutazione dello stato della parete a cui la porta andrà ancorata: pareti diverse, infatti, richiedono procedure di ancoraggio differenti, soprattutto per quanto riguarda le modalità di fissaggio del controtelaio. Questo deve essere studiato pima della scelta del modello della porta blindata per cui è assolutamente necessario eseguire un sopralluogo tecnico da personale specializzato in grado di fare tale valutazione.
La preparazione della parete di ancoraggio è fondamentale in quanto il controtelaio deve essere fissato a una parete perfettamente dritta, perché in caso contrario la tenuta dell’intera porta sarà messa seriamente a rischio.
Il fissaggio del controtelaio può essere eseguito con l’inserimento di tasselli o di zanche cementate al muro.
Il montaggio del telaio, che normalmente viene semplicemente avvitato al controtelaio, che alla fine della procedura risulterà completamente coperto. Ovviamente controtelaio e telaio devono combaciare perfettamente, diversamente di rischia di ostacolare lo scorrimento dei perni della serratura.
In ultimo si passa all’aggancio della porta, alla registrazione delle cerniere e alla valutazione dell’efficienza della serratura ed al montaggio dei pannelli di rivestimento del telaio e della porta e di tutti gli eventuali accessori.
Bonus legati si Portoni blindati su misura
L’Ecobonus 2022 comprende tutte le agevolazioni fiscali utilizzabili per la sostituzione degli infissi. Attraverso l’Ecobonus è possibile rinnovare gli infissi utilizzando i benefici attivi per la riqualificazione energetica degli edifici e immobili. Il bonus Ristrutturazione 2022 contiene diverse agevolazioni fiscali che permettono di recuperare parte dei soldi spesi sul tetto dei lavori.
(per saperne di più vai su https://www.trend-online.com/risparmio/ecobonus-2022-nuovi-infissi-casa/)
Perché conviene realizzare infissi su misura?
Per l’acquisto e montaggio di porta blindata si può usufruire di due tipologie di detrazione fiscale, entrambi uguali al 50% del costo sostenuto.
Le due tipologie di detrazioni porta blindata sono:
- Bonus sicurezza (che fa parte del bonus ristrutturazione/bonus casa);
- Ecobonus per risparmio energetico.
Ecobonus porte blindate 2022
Il primo bonus di cui puoi usufruire è quello per risparmio energetico (ecobonus).
Per poter usufruire di questo incentivo fiscale, dobbiamo rispettare il valore di trasmitanza termica stabilita per la zona climatica i cui la porta viene montata. Per questa tipologia di bonus è consentito portare in detrazione un massimale al mq.
La porta che acquisterai dovrà essere dotata di una certificazione di trasmittanza termica e dovrà rispettare alcuni parametri a seconda della zona climatica in cui verrà installata.
Ecco quali sono i parametri aggiornati (allegato E del DM requisiti 2020), divisi per aree climatiche.
Per capire in quale zona climatica si trova la tua casa, clicca qui e seleziona il tuo comune di residenza.
AREA CLIMATICA | VALORE DI TRASMITTANZA TERMICA (U) |
A | 2,6 (W/M²K) |
B | 2,6 (W/M²K) |
C | 1,75 (W/M²K) |
D | 1,67 (W/M²K) |
E | 1,30 (W/M²K) |
F | 1,00 (W/M²K) |
2) Puoi portare in detrazione solo dei massimali di spesa al metro quadro
Con il Decreto Requisiti del 6 Ottobre 2020, sono stati introdotti dei massimali al metro quadro da dover rispettare per potersi detrarre la spesa sostenuta per l’acquisto di una porta blindata.
Questi massimali variano in funzione della zona geografica, e sono fondamentali per calcolare quanto un individuo possa portare in detrazione.
Vediamoli insieme.
Zona climatica | Massimali |
A, B, C | 550€/m² |
D, E, F | 650€/m² |
I costi esposti dalla tabella si considerano al netto di IVA, prestazioni professionali e opere complementari relative alla installazione e alla messa in opera delle tecnologie.
Questo significa che, per i lavori iniziati dopo il 6 ottobre 2020 nei limiti di spesa massimali al m² non rientrano le spese sostenute per:
- l’IVA;
- la posa;
- le altre opere complementari relative all’installazione porta blindata.
Bonus Sicurezza 2022
Il secondo tipo di incentivi porte blindate è chiamato Bonus Sicurezza, fa parte del cosiddetto Bonus Ristrutturazione e puoi usufruirne se effettuerai degli interventi finalizzati a prevenire il rischio di comportamenti illeciti da parte di terzi, come furto, aggressione ecc.
L’importo viene distribuito in 10 anni con rimborsi annuali di pari importo.