Riparazione e Restauro Mobili

La nostra falegnameria esegue da sempre il restauro degli infissi in legno di qualunque genere. È opportuno infatti capire che l’infisso in legno di qualità è praticamente eterno in quanto può essere sempre restaurato e/o modificato.
La nostra falegnameria è in grado di eseguire manutenzione più o meno ‘profonda’ degli infissi esistenti e ove necessario di riportare l’infisso a legno vivo con conseguente riverniciatura con ciclo completo. Nel caso in cui l’infisso non venga smontato i il lavoro di restauro sui telai viene eseguito sul posto. L’infisso ‘datato’ può essere migliorato nelle prestazioni di trasmittanza termica mediante la sostituzione dei vetri esistenti, operazione che rientra nelle detrazioni in vigore.
Un buon infisso, infatti, costituito da un buon legno, se ben restaurato nel tempo, è immortale.

Il restauro dei serramenti in legno si rende necessario negli edifici vecchi dove le condizioni dell’infisso sono pessime sia perché la verniciatura esterna è stata rovinata dagli agenti atmosferici sia perché tecnicamente il vecchio infisso è inadeguato.
L’infisso in legno è innegabilmente molto più bello rispetto a quello in metallo o pvc ma necessita di maggiore cura e manutenzione. Rispetto ad altri materiali il legno può essere restaurato e modificato SEMPRE, caratteristica che lo rende ‘immortale’.
L’operazione di restauro dei vecchi infissi prevede la rimozione delle vecchie vernici riportando alla luce il legno naturale mediante il carteggio manuale in modo da evitare di rovinare il materiale. L’uso dei solventi risulta molto più aggressivo. Gli eventuali danni vengono riparati con stucchi e resine o, nei casi più gravi, con la sostituzione delle parti rovinate. Una volta carteggiato e riparato l’infisso viene verniciato con ciclo completo all’acqua e rimontato. Particolare importanza dell’operazione di restauro è proprio il ciclo della verniciatura che deve essere eseguito obbligatoriamente secondo regola in quanto assume una funzione oltre che estetica anche e soprattutto funzionale: protegge nel tempo l’infisso dai danni derivanti da agenti climatici, sporco, muffe, umidità e raggi UVA. Altra operazione fondamentale in tema di restauro di vecchi infissi è la sostituzione dei vecchi vetri con vetri camera più performanti. I vecchi infissi infatti montavano lastre singole ad altissima dispersione di calore. Sostituendo il vetro a lastra singola con vetri camera, soprattutto se con basso emissivo e gas argon, si ottengono prestazioni di trasmittanza termica molto più elevate. Con questa operazione si ha diritto alla detrazione fiscale del 50% rientrando nel bonus infissi.

Contattaci per un preventivo gratuito