Arredamento su Misura

Il concetto arredamento su misura non significa soltanto andare a personalizzare gli elementi che compongono l’arredo in base ai gusti, alle esigenze ed agli spazi ma significa soprattutto creare completamente da zero ed attraverso realizzazione personalizzata, un arredo che soddisfi le esigenze del cliente. Spesso il concetto di arredamento artigianale viene male interpretato e si pensa a qualcosa di age’. Al contrario nella realizzazione di un arredamento su misura si tratta di trasferire esigenze e gusto personale in ‘produzione’. Il risultato è la realizzazione di un prodotto ‘unico’ studiato insieme al cliente dopo aver analizzato ambienti e spazi con sopralluoghi sul posto e progetto personalizzato.
La nostra azienda si occupa proprio di questo: realizziamo arredamenti su misura mediante utilizzo di prodotti di varie tipologie, finiture e campionature personalizzate.

Arredamento su Misura

Arredamento su misura: Tipologie

Mediante l’arredamento possiamo dare un’identità ben definita alla nostra abitazione e quindi deve rispecchiare gusto e personalità di chi la abita.
Gli arredamenti su misura possono essere realizzati in vari stili, li riassumiamo nei principali:
Vintage: è la soluzione più indicata per coloro che sono affascinati dall’arredo di epoche passate. È uno stile che amalgama una base di arredo contemporanea altri elementi che richiamano il passato, creando un mix di contemporaneo e oggetti provenienti dall’universo del modernariato e di recupero. Si tratta di uno stile unico e non replicabile, un mix di oggetti diversi ma amalgamati ad hoc.
Industrial: Si tratta di uno stile molto particolare caratterizzato sa superfici ruvide che presentano graffi, scalfiture, finiture cromatiche disomogenee, ampie pareti lasciate grezze. Molto gradito sia negli interni domestici, nel layout di negozi e locali. I materiali utilizzati sono ferro, legno, metalli, cemento e mattoni a vista e si ispira ai loft newyorkesi; arredare in questo stile significa creare l’atmosfera tipica delle grandi fabbriche dei primi anni ’50.
Rustico è caratterizzato da un gusto caldo ed affascinante, riscoperto negli ultimi anni. Si tratta di uno stile ricercato, dove dovrà essere posta grande attenzione in fase di progettazione per evitare di cadere nel ‘dejà vu’. Si contraddistingue per la prevalenza di arredi in legno, dalle linee morbide, pareti in pietra, finiture calde.
Shabby chic: è lo stile traducibile letteralmente come “vissuto/trasandato elegante”, ha abbandonato lo status di moda passeggera ma si è ormai imposto solidamente. Le finiture degli arredi prevedono una gamma cromatica che comprende le tonalità pastello, il bianco, il beige e il grigio. Gli arredi shabby chic possono essere pezzi autentici realmente usurati dal tempo e dall’uso e ricollocati oppure elementi di nuova realizzazione trattati con la tecnica del decapaggio. È molto amato da chi ha un’idea delicata dell’arredamento, in quanto si basa sul contrasto tra i toni chiari ed il marrone del legno.
Classico moderno. È caratterizzato da linee sobrie e arredi funzionali. È uno stile che supera il tempo, senza mai essere superato. Amalgama pezzi d’arredo classico con pezzi contemporanei.
Il contemporaneo minimale È caratterizzato da semplicità, linee pulite e una tavolozza monocromatica. Di solito vede protagonista un open space, molta luce e mobili funzionali. È uno stile senza tempo: gli arredi sono minimali, senza alcuna decorazione. Gli arredi sono per lo più su misura, usati anche come divisori di spazi. È uno stile solo apparentemente freddo, dai colori neutri, molto tecnico con arredi dalle linee angolari, luci nascoste e progettato al millimetro.
Il punto di forza dei mobili minimalisti sono funzionalità e praticità. Si tratta di arredi con superfici piatte e lisce e linee decise e pulite. (per saperne di più sugli stili degli arredamenti visita: https://www.totaldesign.it/stili-arredamento/)

Materiali utilizzati

Occupandoci della produzione di diverse tipologie di arredamento, siamo in grado di offrire una vasta gamma di materiali. A seconda della tipologia di arredo i materiali utilizzati per la produzione dei mobili spaziano dal legno naturale verniciato con finiture personalizzate, ai materiali idonei per laccature opache o lucide, materiali tecnici quali nobilitati e laminati. I mobili in arte povera hanno sono realizzati principalmente il legno, mentre i mobili moderni in materiali sintetici o di recupero come il truciolare e l’MDF. Questi materiali sono ricavati dagli scarti del legno per cui eco-sostenibili.
Laminato e melaminico sono due rivestimenti molto simili, utilizzati per rivestire, tecnicamente ‘nobilitare’ truciolare e MDF. Pertanto il termine “nobilitato” non si riferisce prettamente ad un materiale, ma al tipo di lavorazione, ovvero il rivestimento di un pannello. Questa lavorazione prevede l’utilizzo di fogli sottilissimi applicati su pannelli di truciolare e MDF. La sola differenza fra laminato e melaminico è lo spessore del foglio: il laminato è più spesso del melaminico e quindi esteticamente più bello ma soprattutto più resistente.
Il melaminico è un pannello nobilitato usato in alternativa al legno, si graffiano difficilmente e quindi viene utilizzato per la realizzazione dei mobili della zona living, tavoli e librerie e mobili per uffici e negozi. Si tratta di un materiale più economico rispetto al legno, molto resistente all’umidità. L’MDF è un prodotto di origine vegetale, un derivato del legno. Si tratta di un pannello estremamente liscio particolarmente adatto alla realizzazione di arredi laccati.

Meccanismi nell’arredamento su misura

Con la tecnologia moderna siamo in grado di ottimizzare le superfici con meccanismi salvaspazio.
Questi sistemi hanno una vasta gamma di impiego, dai tavoli, agli armadi fino ai mobili, per creare uno spazio utile, altrimenti inutilizzabile. (per saperne di più sui vari meccanismi visita https://www.blum.com/it/it/)

Installazione cucina su misura

L’arredamento su misura verrà studiato, progettato ed interamente installato dai nostri tecnici specializzati.

Bonus legati all’arredamento su misura

Il bonus mobili è stato prorogato anche per il 2022 ma è stato modificato il limite massimo di spesa che

Il bonus mobili è stato prorogato anche per il 2022 ma è stato modificato il limite massimo di spesa che nel 2021 era 16mila euro e per l’anno in corso è 10mila euro. La detrazione del bonus mobili è pari al 50% sull’importo complessivo delle spese sostenute per l’acquisto di mobili e arredamento.

Il bonus spetta solamente al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio.

Perché conviene acquistare un arredo su misura?

La scelta di un arredamento su misura permette di poter costruire un arredamento perfettamente adattabile agli spazi a disposizione oltre che alla più completa personalizzazione secondo i gusti del cliente.
Avremo la comodità di ottimizzare ogni spazio, cosa che risulterebbe molto macchinosa ma soprattutto molto onerosa per i produttori ‘in serie’ (industriale). L’azienda che come noi lavora su misura è in grado di costruire elementi in base allo spazio a disposizione mediante la progettazione personalizzata senza aggravio di costi aggiuntivi. Per non parlare dell’unicità dell’arredamento, utilizzando i materiali che più soddisfano i gusti del cliente ed ampliando notevolmente il concetto del design.
L’arredamento su misura, presenterà una maggiore qualità realizzativa, in quanto ad ogni elemento verrà dedicato tutto il tempo necessario e tutta l’attenzione per la cura di ogni singolo dettaglio.
Da un punto di vista della durata nel tempo è pressoché evidente che la scelta dei materiali di alta qualità ne garantisce una maggiore durata e una migliore funzionalità rispetto ad un arredamento industriale.
Il servizio reso al cliente dal sopralluogo, alla progettazione, allo studio dei materiali e delle finiture, alla produzione di campionature è un valore aggiunto che la produzione industriale non è in grado di fornire.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*