Il concetto di cucina su misura è diverso da quello di cucina tradizionale. Spesso il concetto viene confuso e si pensa alla cucina artigianale come qualcosa di agè. Al contrario se la cucina artigianale viene prodotta con macchinari, meccanismi e materiali evoluti è una cucina ‘su misura’ che rispecchia i gusti e le esigenze del cliente. Si tratta di trasferire esigenze e il gusto personale in ‘produzione’. Il risultato è la realizzazione di un prodotto ‘unico’ studiato insieme al cliente previo studio di ambienti e progettazione…
La nostra azienda si occupa proprio di questo, realizziamo mobili da cucina mediante utilizzo di prodotti di varie tipologie e finiture a gusto del cliente.
Cucina su misura: Tipologie
La cucina è lo spazio domestico più utilizzato e quindi deve rispecchiare il gusto e la personalità di chi ci abita. Le nostre cucine possono essere realizzate nei vari stili, di cui i principali:
La cucina in stile rustico è la soluzione d’arredo più indicata per chi ama le accoglienti atmosfere di campagna dove fanno da padrone in legno e la pietra.
La cucina in stile industriale caratterizzati da ampi spazi aperti e soffitti alti che si ispira ai loft newyorkesi.
La cucina in stile moderno essenziale con finiture e materiali di varia tipologia ma con stile minimalista e geometrico. Adatta per tutte le tipologie di arredo ma particolarmente indicata in arredi moderni ed essenziali. Le nuove tendenze propongono isola centrale o penisola che però necessitano di spazi ampi.
La cucina in stile shabby chic molto amata da chi ha un’idea romantica dell’arredamento. Solitamente la finitura è il bianco ma può essere realizzata anche in altre finiture comunque molto tenue. Le linee sono morbide e vintage.
Materiali utilizzati
Una cucina si misura in passato era sostanzialmente prodotta utilizzando materiali naturali quali legni e pietre. Oggi, grazie al processo tecnologico, possiamo attingere a molte più fonti sia per i piani che per i mobili.
Per i primi, possiamo utilizzare materiali quali acciaio, Gress, Corian, Laminam, marmo, pietre e laminati; per i mobili possiamo invece spaziare tra materiali laccati, nobilitati e laminati. (per saperne di più sui materiali clicca qui https://lacasamoderna.com)
Meccanismi cucina angolari
Spesso gli angoli degli arredi della cucina su misura sono quelli meno pratici che solitamente non tendiamo ad utilizzare al meglio in quanto difficili da raggiungere. Grazie a meccanismi appositi, siamo in grado di poter sfruttare tutti gli angoli, anche i più scomodi (se vuoi saperne di più clicca qui https://www.viboitaly.com/cucina/meccanismi-angolari/).
Installazione cucina su misura
La cucina su misura verrà studiata, progettata ed interamente installata dai nostri tecnici specializzati.
Bonus legati alla cucina
Il bonus mobili è stato prorogato anche per il 2022 ma è stato modificato il limite massimo di spesa che nel 2021 era 16mila euro e per l’anno in corso è 10mila euro. Per avere diritto a questo incentivo gli elettrodomestici devono essere in classe energetica A +, A per i forni per gli elettrodomestici dotati di etichetta energetica. La detrazione del bonus mobili ed elettrodomestici è pari al 50% sull’importo complessivo delle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.
Il bonus spetta solamente al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio. L’Agenzia delle Entrate specifica che “se le spese per ristrutturare un immobile sono state sostenute solo da uno dei coniugi e quelle per l’arredo dall’altro, il bonus per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici non spetta a nessuno dei due”.
Perché conviene una cucina su misura
La scelta di una cucina su misura permette di poter costruire una cucina adattandola perfettamente agli spazi a disposizione oltre che alla più completa personalizzazione secondo i gusti del cliente.
Avremo la comodità di ottimizzare ogni spazio, cosa che risulterebbe molto macchinosa ma soprattutto molto onerosa per i produttori ‘in serie’ (industriale), in quanto l’azienda si misura è in grado di costruire elementi in base allo spazio a disposizione mediante la progettazione personalizzata senza aggravio di costi aggiuntivi per ‘su misura’. Un altro vantaggio sarà legato all’unicità della cucina, utilizzando i materiali che più soddisfano i gusti del cliente ed ampliando notevolmente il concetto del design.
Da un punto di vista della durata è pressoché evidente che una cucina su misura, se costruita con materiali di alta qualità sarà molto più duratura, e nel tempo funzionale, rispetto ad una cucina industriale.
Il servizio reso al cliente dal sopralluogo, alla progettazione, allo studio dei materiali e delle finiture, alla produzione di campionature è un valore aggiunto che la produzione industriale non è in grado di fornire.